Crea sito

Home


 

soffione

Benvenuti in questo sportello dedicato ai disturbi specifici di apprendimento

Esso nasce dalla volontà di “condividere” in rete e sistematizzare, le numerose risorse che docenti e formatori, hanno messo a disposizione nel web e consolidato in lunghe fasi di aggiornamento, rigorosamente secondo quanto previsto dalla normativa D S A.  

Vogliamo far “passare” informazioni preziose, efficaci per una  didattica inclusiva, che sia di aiuto a docenti, alunni e genitori nella gestione dei disturbi dell’apprendimento. 

Come il semplice fiore del tarassaco sparge i suoi semi, così il nostro obiettivo  è di non sprecare risorse in solitudine ma di disseminare buone prassi, anche grazie ai suggerimenti che vorrete darci.

Prof.ssa Anna Barbieri Referente Dislessia e responsabile Sportello ITIS/AID

 


 

 


Image 1


logo

Lo sportello di ascolto ITIS Monaco – AID

Riceve su appuntamento

Per accedere allo sportello è indispensabile prendere un appuntamento e attendere la conferma della prenotazione fornendo le seguenti informazioni:
> Nominativo del richiedente
> Recapito telefonico e di posta elettronica
> Breve descrizione del motivo della richiesta
> Specificare se l’incontro è richiesto con un tecnico o un insegnante o un genitore
> Specificare a quale sportello si è interessato accedere
 

Per rispetto dei volontari che prestano un servizio mettendo a disposizione parte del proprio tempo, eventuali disdette degli appuntamenti presi dovranno essere date almeno il giorno prima.
Le richieste di incontro possono essere effettuate utilizzando i seguenti recapiti, dal lunedì al venerdi, dalle 18 alle 20:

Telefonando al 393.3751310
Per mail a [email protected]

 

 


 

Convegno Regionale – "Imparare in una scuola aperta al cambiamento"

Convegno Regionale - "Imparare in una scuola aperta al cambiamento"

La sezione AID di Vibo Valentia, in collaborazione con il coordinamento AID della Regione Calabria, organizza il convegno regionale “Imparare in una scuola aperta al cambiamento – L’esperienza come nuova prospettiva per l’apprendimento".

La conferenza, che si terrà lunedì 5 settembre 2016 presso l'Hotel 501, in via Bucciarelli, a Vibo Valentia, si concentrerà sul ruolo dell'esperienza nelle nuove metodologie di apprendimento scolastico e sullo stato dell'arte in tema di diagnosi dei DSA, anche per adolescenti ed adulti.

programma della giornata


DISLESSIA in …meno di un minuto

http://colibrimagazine.it/sociale-e-servizi/famiglia/dislessia-un-corto-animato-per-capire-di-piu/


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dislessia

 

ADERISCI al progetto di formazione e-learning Dislessia Amica, gratuito, rivolto agli Istituti Scolastici di tutta Italia, per ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative del personale docente,favorire lìinclusione di tutti gli alunni. Per aderire al progetto, occorre pre-registrarsi tramite la piattaforma www.dislessiaamica.com


Care Amiche e cari Amici SPORTELLO ITIS-MONACO/AID
siamo lieti di invitarvi per venerdi 15 Aprile 2016 presso Palazzo Consiglio Regionale Sala ” FEDERICA MONTELEONE” in Via Cardinale Portanova (RC) , al My Story: esperienza di vita comune con Martina Ferrari e Daniele Cordovani (Testimoni AID).
La sezione Provinciale AID di Cosenza, vorrebbe noleggiare un pullman per raggiungere Reggio Calabria tutti insieme. E' necessario confermare la propria presenza entro e non oltre domenica 10 Aprile ai seguenti contatti:
Tel 393 37 51 310 
Email [email protected]
 — con Luigi Iozzolino,Maria BrunettiMonì FortinoAnna BarbieriErminia ScalercioSilvia LanzafameTeresa D'Andrea eGiorgia Martire

aaLOCANDINA 15 aprile


ADHD E COMPITI A CASA. MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

e-book gratuito!

Autore:  Anna La Prova

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

download

Puoi scaricarlo  al seguente link:  http://www.adhdbambiniiperattivi.com/ebook-adhdecompitiacasa

Questo  e-book gratuito,  è un vero manuale pratico di sopravvivenza  per affrontare il momento dei compiti a casa dei bambini con ADHD. L’e-book ti guida passo passo in un percorso pratico, che ti permette di aiutare il bambino con ADHD a divenire più strategico e organizzato.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

  • #1 scritto da Giuseppe
    circa 5 mesi fa

    Buongiorno.
    Vorrei ringraziare la prof.ssa Barbieri per il servizio che svolge e l'ITIS "Monaco" di Cosenza, nella figura del suo Dirigente scolastico, per aver creato uno sportello, all'interno dell'istituzione scolastica, molto importante per gli studenti ed i genitori che devono affrontare problematiche difficili.
    Grazie alla competenza ed alla capacità della prof.ssa Barbieri che, nel caso di chi scrive, ha dedicato molto tempo nello spiegarci le metodologie di approccio alla questione DSA ed alla scuola che fornisce un servizio di supporto molto importante, abbiamo avuto la possibilità di affrontare con più serenità un nuovo percorso di affiancamento alla crescita di nostro figlio

  • #2 scritto da itismonacodislessia
    circa 2 anni fa

    Sono una docente d‘inglese di una scuola media superiore; in una classe ho un allievo che presenta disturbi di apprendimento. Sulla diagnosi hanno indicato l’esonero della lingua scritta.

    Come si dovrà valutare alla luce dell’ultima normativa?

     
    • #3 scritto da itismonacodislessia
      circa 2 anni fa

      Dott.ssa Luciana Ventriglia Specialista in Pedagogia Speciale

      Sarebbe necessario capire se nella diagnosi è riportata proprio la dicitura di “ esonero” , che riguarderebbe l’insegnamento della lingua straniera nel suo complesso( scelta troppo severa !), oppure si parla di dispensadalla valutazione delle prove scritte . Dobbiamo sottolineare che i termini esonero e dispensa non sono da considerarsi sinonimi. In caso di  esonero  e di conseguente percorso didattico differenziato , gli alunni non possono avere un diploma ma solo un attestato ( spero proprio che nel caso specifico non si tratti di esonero).  Qualora lo studente, invece, abbia seguito un percorso didattico ordinario , con la sola dispensa dalla valutazione delle prove scritte , si dovrà assegnare maggiore importanza , in fase valutativa, allo sviluppo delle abilità orali rispetto a quelle scritte. Si consideri che la normativa pone un’attenzione particolare alle situazioni di dispensa dalla valutazione delle prove scritte degli studenti ( si veda a questo proposito anche la recentissima O.M n. 13 del 24 aprile 2013 per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado ,che , nell’art. 18 ,esplicita le modalità valutative per gli studenti che hanno avuto la dispensa o l’esonero dalle lingue straniere

*