Crea sito

Progetti

 

images (2)

 

Operare con risorse economiche esigue in un paese in forte crisi economica è faticoso e di ostacolo quotidiano, anche per noi docenti, soprattutto quando si è consapevoli della “forza” degli ambienti di apprendimento innovativi. 

Pertanto diventa necessario attivare risorse. Ma come  trovarle ?

Certamente non rimanendo inerti e aspettando…

La volontà di sperimentare  percorsi di apprendimento inclusivi e la partecipazione a bandi di concorsi, può consentire non di rado, di vedere riconosciuti con premi le fatiche e trovare inaspettatamente quelle  risorse economiche preziose per rinnovare una didattica attenta ai bisogni e  a passo con i tempi.

I progetti attivati nel nostro Istituto che includono allievi DSA:

  • Blog, e-tutor, web magazine: innovazione tecnologica per l’inclusione; 
  •  Il Giardino non cessa mai di crescere;
  •  Il laboratorio itinerante: facilitatore di inclusione;
  •  Robocup; 

Link Presentazione progetti sintesi

Il progetto “A scuola di dislessia” ci ha visto come unica scuola calabrese selezionata fra 1000 scuole di tutta Italia, e invitati a presentare l’esperienza del web-magazine, in video-conferenza, in presenza del Ministro della Pubblica. 

Questo progetto nasce per continuare una esperienza di inclusione ed  intercultura e verificare  la “forza” del web magazine  come strumento compensativo su allievi  stranieri e casi a rischio DSA, al fine di bypassare  il «disturbo», e favorire con successo, l’apprendimento di tutti gli allievi. 

LinK  progetto Nazionale A scuola di Dislessia  PRESENTAZIONEdislessia 

 

PROGETTO:  IL GIARDINO NON CESSA MAI DI CRESCERE

 E’ questo un Progetto bandito dalla provincia di Cosenza, che ha visto come protagonisti un gruppo di allievi frequentanti il CIC, uno spazio polifunzionale. Il progetto oltre ad imparare a progettare e a gestire aree verdi  trascurate, spazi «vuoti» dimenticati, senza identità e tradurre nuovi stili di vita che riaffermano la «cittadinanza attiva» , ha avuto la finalità di includere «tutte» la abilità e in particolare i DSA, prevenire il disagio scolastico e promuovere lo «stare bene».        

Link Progetto progetto GIARDINO 30 Aprile

     

 Progetto Il laboratorio itinerante: facilitatore di inclusione;

  Legge n. 440/1997. 

 Il LABORATORIO ITINERANTE, come rendere uno spazio di lavoro «normale», quale la classe, davvero «speciale» a misura di ogni allievo; sperimentare l’efficacia degli strumenti «FACILITATORI» del laboratorio mobile.

  Ausili, software, hardware, strumenti, “facilitatori”presenti nel laboratorio itinerante, finalizzati a intervenire sul disagio psicofisico,   svantaggio, DSA, ma interessanti per tutti gli allievi.

LinK progetto laboratorio itinerante

I tre progetti sono stati presentati e coordinati dalla prof. anna barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.