Crea sito

Semplificare i testi

 

 Come rendere più leggibile un testo cartaceo

Ci sono alcune regole che i docenti possono tenere presenti se vogliono aiutare a leggere testi cartacei (e quindi senza sintesi vocale).

Ecco alcune linee-guida per fornire testi semplificati agli alunni con DSA, sia dal punto di vista grafico (in modo da favorire la percezione visiva) che da quello sintattico e lessicale (la "forma" linguistica del contenuto).

 

1) Corredare il testo di immagini, schemi, tabellema in modo chiaro e lineare senza "affollare" le pagine;

2) Usare le intestazioni di paragrafo per i testi lunghi;

3) Usare se possibile lo STAMPATO MAIUSCOLO; E' più facilmente leggibile perchè stanca meno la vista  ; 

4)NON usare l'allineamento giustificato: lo spazio variabile tra le parole non aiuta i loro movimenti saccadici, (i movimenti degli occhi eseguiti per portare la zona che stiamo osservando a coincidere con la fovea, che è il punto di massima Capacità dell'occhio di vedere distintamente gli oggetti)

5) Non spezzare le parole per andare a capo.;

6) Andare spesso a capo, magari dopo ogni punto di sospensione (capoversi);

7) Distanziare sufficientemente le righe (usare un'interlinea abbastanza spaziosa);

8)Usare fonts (un set coordinato di caratteri) del tipo "sans sarif", cioè "senza grazie";

 Le grazie sono quegli abbellimenti tipografici delle lettere.

FONTS  SENZA GRAZIE

images (1)

 

Attenzione: Nel nostro Pc ci sono già fonts sans sarif, basta controllare che abbiano segni "puliti",come ad es. il Comics, il Verdana, il Georgia, l'Arial. In alcuni di questi fonts la "i" maiuscola e la "elle" minuscola sono identiche!  Altri, come il Comics e il Verdana li mantengono invece distinti con eccezione, della sola I maiuscola che ha le grazie). Il Times New Roman,  non è indicato.

9) Impostare l font in un formato ("corpo") abbastanza grande: se un corpo di 12 punti può essere accettabile per il Verdana maiuscolo, per altri tipi di font più piccoli potrebbero servire almeno 14/16 punti;

10)Se possibile, usare il grassetto e/o colori diversi per evidenziare le parole chiave ed i concetti più importanti, o per raggruppare (nel caso dei colori) concetti e contenuti tra loro correlati; attenzione a non esagerare: il testo deve essere chiaro, "pulito", senza inquinamento visivo. 

L'organizzazione dei testi e il lessico: 

Usare frasi brevi, evitando le subordinate e preferendo, piuttosto, le coordinate;

  • Non usare doppie negazioni;
  • Fare attenzione alle frasi con troppi pronomi: costringono ad inferenze ed aumentano il carico cognitivo, a scapito della strumentalità di lettura;
  • Nei testi informativi/di studio raggruppare le informazioni per blocchi tematici;
  • Nei testi narrativi sostituire gli eventuali flash-back con un più semplice ordine cronologico;
  • Cercare di evitare testi troppo lunghi: max 250 parole per pagina;
  • Per quanto possibile, usare forme attive e al modo indicativo;
  • Usare un lessico semplice, in base all'età e alle difficoltà dell'alunno; 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*