Crea sito

Sportello

 

Sportello ITIS “Monaco”/AID

 

lavagna

                                       

ll nostro Istituto,  ha implementato il già esistente sportello informativo sui DSA, con l’AID Associazione Italiana Dislessia.

La finalità di questo servizio, rivolto a docenti, genitori, studenti del territorio della provincia, è quella di:

  • diffondere conoscenze/competenze sulle diverse tipologie di DSA attraverso chiarimenti, informazioni, nonché per visionare pubblicazioni specifiche, questionari di rilevamento e prove, software di potenziamento e di aiuto compensativo;

  • sperimentare sul campo modalità di rilevamento (screening) e strategie educative-didattiche efficaci;

  • costruire rete di collaborazione fra docenti di ogni ordine e grado e formatori sull’individuazione e potenziamento dei DSA;

Il nostro sportello dispone di  uno spazio internet dove si raccolgono risorse utili, spendibili  nella progettazione degli interventi e attività di autoformazione.

Riceve su appuntamento

Per accedere allo sportello è indispensabile prendere un appuntamento e attendere la conferma della prenotazione fornendo le seguenti informazioni:
> Nominativo del richiedente
> Recapito telefonico e di posta elettronica
> Breve descrizione del motivo della richiesta
> Specificare se l’incontro è richiesto con un tecnico o un insegnante o un genitore
> Specificare a quale sportello si è interessato accedere

Per rispetto dei volontari che prestano un servizio mettendo a disposizione parte del proprio tempo, eventuali disdette degli appuntamenti presi dovranno essere date almeno il giorno prima.
Le richieste di incontro possono essere effettuate utilizzando i seguenti recapiti, dal lunedì al venerdi, dalle 18 alle 20:00

Riceve al publico di giovedi dalle ore 9:30 alle 13:00

Telefonando al 393.3751310
Per mail a [email protected]ù

 

 

 

 

 

Sportello ITIS “Monaco”/AID

Da settembre 2012 a seguito di alcune esperienze che avevano coinvolto l’Istituto “A. Monaco” con l’AID (Progetto nazionale “A scuola di dislessia”, Puntoedu Dislessia 2010 SCREENING PER LA DISLESSIA) si è implementato il già esistente sportello di ascolto sui DSA, con l’Associazione italiana Dislessia.

La responsabile dell’ sportello prof Anna Barbieri ha assicurato da novembre del 2011, la disponibilità all’ascolto di giovedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e su appuntamento di pomeriggio insieme  ad alcuni docenti dell’ITI oltre alla sign. ra Fatima Musmanno e la collaborazione dei presidenti  AID della provincia di Cosenza,( dott.ssa Silvia Lanzafame)

Lo  sportello ha rappresentato, uno spazio di informazione-formazione per tanti docenti tirocinanti (TFA) dell’UNICAL . Tantissimi  eventi , convegni, seminari informativi e formativi, incontri, contatti telefonici ed email, ci consentono di dire, che siamo  un centro di riferimento per la tematica, presenti sul per accogliere, ascoltare e indirizzare le richieste di genitori, studenti, docenti oltre che garantire il diritto allo studio di soggetti con DSA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.